16 gennaio 2020 by Katia

Progetta una pubblicità che spacca sfruttando la creatività

IN SINTESI
La creatività è la capacità di connettere elementi che già esistono in modo nuovo e utile. Nell’articolo troverai idee, spunti e elementi per creare dei design e degli ads che spaccano! Copy forte e immagine creativa o visual forte e copy creativo? Trova la soluzione giusta.

Tutte le aziende possono comunicare. E con tutte Davide Bertozzi, speaker al Social Media Strategies 2019, intende proprio tutte.
Niente più “il nostro cliente non è sui social”, “il nostro prodotto come fa ad essere pubblicizzato”, “cosa scrivo per catturare l’attenzione”, “non credo che Facebook o Instagram possano aiutarmi nelle vendite”. Chi ha detto che non è possibile?
Stampando un manifesto si spara nel mucchio. Dunque riprendiamo le domande di prima e rivediamola: “il nostro prodotto come fa ad essere promosso con una stampa?” Non è tanto il come fare sul quale è fondamentale lavorare, ma il come mostrarlo. Sparare nel mucchio è una strada, prima o poi qualcuno ti noterà... forse. Ma per attirare le persone serve creatività. Un modo per raccontare il tuo prodotto, i servizi che offri o il tuo brand.
Parole e immagini sono gli elementi vincenti di questa situazione. Ma qua sorge un nuovo problema: come presentare il prodotto in maniera creativa e cercare di vendere? La strada da seguire è associare testi (in gergo, copy) e immagini (o meglio, visual), ma solo dopo aver capito quale creatività rappresenta al meglio l’oggetto o il concetto da comunicare.

Tecniche per fondere testo e immagini

Per capire i termini si deve contestualizzare il luogo del concetto (colonna 1) e le parole relative a ciò che accade (colonna 2).
Bisogna poi decidere chi far prevalere su cosa, chi sarà l’aiutante dell’eroe. Non siamo stati chiari? Parafrasiamo: chi fa Robin e chi interpreta Batman. Si vengono così a creare due varianti: o il visual prevale sul copy o il testo prevale sulle immagini.
Sembra tutto facile ma quanto detto poc’anzi è già lo step finale (spoiler alert!). Ti siederai alla scrivania e inizierai con un foglio bianco… con il rischio che resti lì immacolato. Ma noi non vogliamo che accada. Per colorare e riempire il foglio con idee Bertozzi ci indica varie alternative, quali:

  • porsi domande “cosa succede se non agisco”, “cosa succede se non compro”, “cosa succede se compro”
  • frasi e titoli del proprio bagaglio culturale
  • nome del brand, giocando sulle possibili parole
  • iperbole
  • sfruttare il punto debole della propria attività o professione
  • ironia: se riuscirete a prendervi per il culo da soli, troverete delle idee pazzescamente fighe

Prendi ogni singolo punto dell’elenco e tira fuori dal cilindro gli elementi per creare degli ads o dei design vincenti. Individuata la combinazione perfetta arriva il momento di decidere il Robin e Batman della tua storia. Preso un post quadrato, una storia su Instagram o un manifesto pubblicitario fondi immagini e parole, ricordando che Batman & Batman rischierebbero di litigare. Salva il file, stampalo o pubblicalo e aspetta. Osserva se il film ti farà vincere Oscar. Altrimenti ricorda che ogni anno potrai essere uno dei candidati con qualcosa di nuovo. Non avere paura: errare è umano, non riprovarci è da polli! Il tuo pubblico è là fuori e tu sei ancora in tempo per raggiungerlo.

6chic con creatività accattivanti

Certo, magari un’ads non porterà le vendite al 300%, ma ti consentirà di agganciare il pubblico e come conseguenza immediata speriamo l’incremento del fatturato. Ecco perché tutti possono essere presenti sui social in maniera creativa: anche tu! Come? Con il nostro aiuto otterrai post in cui Robin e Batman collaboreranno per realizzare un risultato vincente!
Non sai come muoverti e cerchi qualcuno che possa venire in tuo soccorso? Con le nostre grafiche uniremo testo e immagine con criterio, raccontando chi sei e cosa fai! Scopri i nostri lavori!

Progetta una pubblicità che spacca sfruttando la creatività

Scopri come possiamo far crescere il tuo business e i tuoi clienti, mettiti in contatto con noi!

Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...