19 ottobre 2022 by Katia

Una flotta aziendale decorata parla per te

IN SINTESI

Fatti notare, anche in strada. Sei spesso “in pista”? Con la decorazione dei tuoi automezzi non passerai inosservato!

In inglese: wrap your car. In italiano: avvolgi la tua macchina. Avvolgere? Il car wrapping, ovvero il rivestire la carrozzeria con pellicole. Tra le tante soluzioni disponibili non c’è infatti miglior cosa che unire l’utile al dilettevole quando si tratta di utilizzare nel proprio lavoro degli automezzi. Attraverso la decorazione della tua flotta aziendale, sia essa composta da un solo furgone che da più veicoli, puoi portare in strada il tuo brand e la tua azienda.
In strada, esposti a pioggia, sole, neve o altro, i tuoi mezzi aziendali saranno un canale di comunicazione “su ruote”.

Come avviene la decorazione degli automezzi?

Dall’autocarro dell'utilitaria, dal furgone ai camion: basta che si muova e noi possiamo decorarlo! Ma per farlo abbiamo bisogno di seguire diversi step.

Innanzitutto capire quali sono i mezzi da rendere riconoscibili. Il parco macchine a tua disposizione, anche se questo è spesso un aspetto sottovalutato, non merita una decorazione fatta da una grafica generica e replicata pari-pari su tutto. Il primo passo è dunque quello di capire la tipologia di mezzi utilizzati (macchine, moto, furgoni, …) al fine di prendere le misure del veicolo e lo spazio a disposizione da decorare.

Si passa poi alla creazione grafica. Declinare l’identità aziendale richiede un lavoro di personalizzazione, affinché font, colori, elementi grafici rispecchino quello che effettivamente sei. Questo processo ha l’obiettivo di creare una “copia sul mezzo” della tua azienda o brandi, un biglietto da visita su ruote che non porti a discrepanze tra chi ti vede e chi ti parla. 
Vuoi comunicare accoglienza? Elementi rotondi. Vuoi comunicare continuo aggiornamento? Elementi che creano un’idea di spostamento, dall’alto al basso o viceversa. Vuoi comunicare che operi in più settori? Elementi netti.

Scritte, adesivi, immagini, giochi di parole o modi servono inoltre ad attirare l’attenzione di chi guarda (senza distrarlo troppo dalla guida, ovviamente).
Ricorda: puoi avere anche l’immagine più accattivante, ma se la persona non riconoscerà chi sei… l’impegno sarà fine a sé stesso! 

Finita la parte di visual marketing arriva poi il momento di stampare e applicare le pellicole adesive sui veicoli. È importante utilizzare materiali di alta qualità per assicurare la massima tenuta del colore e la durata nel tempo. Ricordati che saranno esposti ad agenti atmosferici, graffi… e talvolta (speriamo di no, ma può capitare) a qualche botta. 

L’ultimo passaggio è quello più delicato: l’applicazione delle pellicole sulla carrozzeria deve essere eseguita con la giusta attenzione e da professionisti, evitando la formazione di bolle d’aria o posizionamenti errati. Altrimenti si rischia di avere una Ferrari della comunicazione in mano… ed essere criticati! 
Puoi essere chic in strada, con 6chic!

Saluber ha decorato la sua flotta aziendale con noi!

Un’azienda, diversi mezzi da decorare, Brescia-Grottaglie: 1.000km di distanza ma stessa identità aziendale. Abbiamo decorato la flotta aziendale di Saluber: come? Guarda il video e leggi il caso studio!

Decora la tua flotta aziendale e fatti notare a Brescia, Bergamo, Verona…

Non diamo limiti a dove puoi arrivare con il tuo brand, grazie ai tuoi automezzi! Se hai grafiche ormai vecchie o i tuoi mezzi aziendali sono anonimi… è arrivato il momento di renderli riconoscibili! Ti guidiamo (tanto per restare in tema) in tutto il percorso: contattaci tramite e-mail o chiamaci. Partiamo con te!


Una flotta aziendale decorata parla per te

Scopri come possiamo far crescere il tuo business e i tuoi clienti, mettiti in contatto con noi!

Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...