9 febbraio 2023 by Katia

Social media e grafica: un legame spesso sottovalutato

IN SINTESI

I tuoi canali social sono un biglietto da visita digitale. Come quest’ultimo, devono essere chiari e diretti per comunicare ciò che desideri. Non sottovalutare il loro stile!

Ti è mai capitato di far dipendere le tue scelte da come si presenta un’azienda… sui social? Come un biglietto da visita o il sito aziendale, la presenza su Facebook, Instagram e i vari canali è fondamentale. Ma non basta esistere, bisogna anche farlo nel migliore dei modi.
Il focus di oggi, tuttavia, non è discutere del “che strategia di advertising utilizzare” o “come creare un copy che converte”, ma soffermarci sull’importanza che le immagini dei post e delle storie hanno.

Grafiche per social media: perché rendere indimenticabili i contenuti

In linea con lo spostamento di numerose aziende sui social media della loro comunicazione, dicendo addio (totale o parziale) quindi alle pubblicazioni più istituzionali sul proprio sito internet, il graphic design nei social media è diventato sempre più importante.

Questo per tre motivi:

    1. un’identità grafica ben definita favorisce il riconoscimento del brand e associa lo stile all’azienda stessa;
    2. va ad aumentare la percezione del marchio e crea fiducia nel pubblico di destinazione;
    3. si crea una situazione di continuità tra tutti gli elementi comunicativi dell’azienda e il social stesso, affinché ci sia una linea comune tra la comunicazione online e offline.

    Basti pensare ad una cosa: più una pagina social ha uno stile definito, bello o brutto che sia (il parere è comunque soggettivo), più l’azienda stessa avrà l’opportunità di essere ricordata e di distinguersi rispetto ai propri concorrenti.
    Ciò innesca inoltre un meccanismo di condivisione e di coinvolgimento che va ad alimentare in maniera continua il ricordo nella mente delle persone (“l’ho visto nel feed”, “ho visto che hai ricondiviso quel post nelle storie”) e fonte di traffico organico (e dunque gratuito!) all’interno delle pagine di riferimento.

    Come realizzare delle grafiche per social media 

    Per i motivi precedentemente elencati, è importante dunque andare a definire dei contenuti visibili che da un lato catturano l’attenzione e, dall’altro, creano tra il brand e l’utente un rapporto stretto.

    Per questo, la persona che si occupa della creazione delle grafiche per i social media deve tenere in considerazione vari step, quali:

    • che obiettivo di comunicazione ha la tipologia di post;
    • ponderare l’utilizzo del testo, dei font e della palette di colori che, in un modo o nell’altro, deve essere coerente e in linea con l’identità del brand;
    • comprendere se una storia o un post deve essere più creativa o più immediata.

    Con la consapevolezza appunto che la grafica fa una grande differenza (più del testo, a volte), gli elementi di design creati vanno a determinare il successo o il fallimento di un post nelle bacheche degli utenti, sia quelli che ti seguono che quelli che potrebbero venire a contatto con la tua realtà.

    Ed è proprio per quest’ultimo motivo che non bisogna sottovalutare le grafiche quando si è presenti sui social media. Esistono diversi programmi che possono supportare i social media manager nella creazione di post e grafiche, ma senza un filo conduttore si rischia di “riempire la pagina con immagini” senza “riempire la mente di chi guarda con il proprio brand”.

    L’importanza della grafica nei social media

    Quando in 6chic ci troviamo a dover gestire pagine Facebook e Instagram partiamo da una prima analisi per capire quale è l’identità grafica e quali sono gli elementi visivi che potremmo rendere indimenticabile l’azienda sui social media, ricordando anche che spesso le persone trascorrono del tempo nel feed di Instagram o nella home di Facebook come passatempo.  
    Dopo un confronto con il social media manager e identificate le possibili rubriche da sviluppare, si vanno poi a realizzare le creatività del caso. 
    Se il contenuto è emozionale deve essere data maggiore rilevanza all’immagine, se il contenuto è informativo possono essere inseriti dei termini chiave, se l’immagine deve portare ad un’azione deve essere presente una call to action… ad ognuno la sua struttura!

    Social media e grafica: creiamo un legame vincente! 

    Ora che hai capito perché è importante non solo gestire al meglio i profili social ma anche la necessità di avere uno stile determinato, è arrivato il momento di muoversi! Inoltra il link a chi si occupa delle tue grafiche o, se preferisci, contattaci per avere un profilo curato e con contenuti indimenticabili! 






    Social media e grafica: un legame spesso sottovalutato

    Scopri come possiamo far crescere il tuo business e i tuoi clienti, mettiti in contatto con noi!

    Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.

    Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

    Campo corretto, grazie.
    Permettici di chiamarti per nome ;)
    Campo corretto, grazie.
    Possiamo conoscere il tuo cognome?
    Campo corretto, grazie.
    No bhé... senza mail è difficile :P
    Ahimé senza questo siamo fermi...