I tuoi canali social sono un biglietto da visita digitale. Come quest’ultimo, devono essere chiari e diretti per comunicare ciò che desideri. Non sottovalutare il loro stile!
Ti è mai capitato di far dipendere le tue scelte da come si presenta un’azienda… sui social? Come un biglietto da visita o il sito aziendale, la presenza su Facebook, Instagram e i vari canali è fondamentale. Ma non basta esistere, bisogna anche farlo nel migliore dei modi.
Il focus di oggi, tuttavia, non è discutere del “che strategia di advertising utilizzare” o “come creare un copy che converte”, ma soffermarci sull’importanza che le immagini dei post e delle storie hanno.
In linea con lo spostamento di numerose aziende sui social media della loro comunicazione, dicendo addio (totale o parziale) quindi alle pubblicazioni più istituzionali sul proprio sito internet, il graphic design nei social media è diventato sempre più importante.
Questo per tre motivi:
Basti pensare ad una cosa: più una pagina social ha uno stile definito, bello o brutto che sia (il parere è comunque soggettivo), più l’azienda stessa avrà l’opportunità di essere ricordata e di distinguersi rispetto ai propri concorrenti.
Ciò innesca inoltre un meccanismo di condivisione e di coinvolgimento che va ad alimentare in maniera continua il ricordo nella mente delle persone (“l’ho visto nel feed”, “ho visto che hai ricondiviso quel post nelle storie”) e fonte di traffico organico (e dunque gratuito!) all’interno delle pagine di riferimento.
Per i motivi precedentemente elencati, è importante dunque andare a definire dei contenuti visibili che da un lato catturano l’attenzione e, dall’altro, creano tra il brand e l’utente un rapporto stretto.
Per questo, la persona che si occupa della creazione delle grafiche per i social media deve tenere in considerazione vari step, quali:
Con la consapevolezza appunto che la grafica fa una grande differenza (più del testo, a volte), gli elementi di design creati vanno a determinare il successo o il fallimento di un post nelle bacheche degli utenti, sia quelli che ti seguono che quelli che potrebbero venire a contatto con la tua realtà.
Ed è proprio per quest’ultimo motivo che non bisogna sottovalutare le grafiche quando si è presenti sui social media. Esistono diversi programmi che possono supportare i social media manager nella creazione di post e grafiche, ma senza un filo conduttore si rischia di “riempire la pagina con immagini” senza “riempire la mente di chi guarda con il proprio brand”.
Ora che hai capito perché è importante non solo gestire al meglio i profili social ma anche la necessità di avere uno stile determinato, è arrivato il momento di muoversi! Inoltra il link a chi si occupa delle tue grafiche o, se preferisci, contattaci per avere un profilo curato e con contenuti indimenticabili!
Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.