4 novembre 2022 by Katia

Come creare un logo: dall'idea alla realizzazione

IN SINTESI

La scelta del giusto logo aziendale è un passo importante. Font, caratteri, valori: coordinarli al meglio è essenziale.

C’è un qualcosa che trovi ovunque, online e offline. Sul tuo sito web, nei post dei social, sui biglietti da visita o nella corporate aziendale. Parliamo del logo, volto del tuo brand e della tua attività in grado di trasmettere ai destinatari che lo osservano uno o più messaggi. 

Che tu lo voglia fare da solo o con un supporto esterno (in questo caso siamo qua, pronti!), ci sono degli aspetti da considerare. Vediamoli insieme!

Come creare un logo aziendale: alcuni aspetti da considerare

Non vogliamo darti un manuale da seguire passo-passo: la nostra intenzione è illustrare i diversi passaggi da seguire per la progettazione e realizzazione di un logo che faccia colpo. 
  • Comprendere. Come sono i tuoi clienti, potenziali e non? Avendo ben delineate le loro caratteristiche dovresti sapere indicativamente cosa piace e cosa no. Se la gente si aspetta professionalità non vorrà vedere qualcosa di “scherzoso” ma un logo serio. Se la gente si aspetta qualcosa di smart è bene che sia innovativo, magari con qualche Easter Eggs nascosto.
  • Raccontare. La tua storia, i tuoi valori, un accadimento particolare. Sempre più negli ultimi anni le persone si affezionano non unicamente al prodotto ma al brand, contenitore implicito di ciò che l’azienda ha fatto e farà.
  • Ispirarsi. Da che parte iniziare? Chiedi agli amici cosa suscita in loro la tua persona o azienda. Ricorda che prendere spunto da internet o dai concorrenti non fa mai male per capire quali sono quelli vincenti (nella speranza che il prossimo sia il tuo).
  • Decidere quale logo usare. Ne esistono diversi tipi, ma le categorie principali sono tre: iconico o simbolico, logotipi e combination marks.
  • Scegliere il font e i colori giusti. Ciascun font ha una sua personalità e ogni colore è sinonimo di un’emozione diversa. Non bisogna forzare l’utilizzo di più caratteri e di più tonalità.
  • Applicare. Bisogna infine eseguire dei test: immaginare il tuo logo o il suo restyling sulla cartelletta aziendale o in un post su Instagram, talvolta anche stamparlo. Che effetto fa? È ciò che stavi immaginando?
  • Ora potresti pensare che creare un logo sia facile, forse che addirittura basti un programma online… sbagliato! È un processo lungo che, talvolta, è bene affidare a terzi per un risultato brillante! 

    Dopo averti così elencato alcuni aspetti da seguire, ti presentiamo il nostro modus operandi accennando ad un caso pratico. 

    Siamo l’agenzia di Brescia per la creazione del logo aziendale

    Quando parliamo di brand ci emozioniamo subito. È come una creatura che nasce e, passo dopo passo, cresce e si sviluppa.

    È il caso di Cartalytic, una start-up innovativa bresciana che si è affidata a noi per la creazione del logo. Seguendo il nostro processo, leggendo questo articolo puoi trovare il risultato finale al quale siamo arrivati dopo diversi brief e proposte. 

    Ti abbiamo incuriosito? Stai pensando di creare un logo aziendale con noi o fare un restyling di quello già in uso? Chiedici informazioni: una chiacchierata senza impegno è il primo passo per la realizzazione di un logo bello e memorabile.

    Come creare un logo: dall'idea alla realizzazione

    Scopri come possiamo far crescere il tuo business e i tuoi clienti, mettiti in contatto con noi!

    Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.

    Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

    Campo corretto, grazie.
    Permettici di chiamarti per nome ;)
    Campo corretto, grazie.
    Possiamo conoscere il tuo cognome?
    Campo corretto, grazie.
    No bhé... senza mail è difficile :P
    Ahimé senza questo siamo fermi...