24 novembre 2022 by Katia

Una newsletter funzionante... funziona!

IN SINTESI

Se te lo stai chiedendo sì, le newsletter sono ancora apprezzate dal pubblico. Lavorando su layout, testo e altri aspetti sarai l’ospite desiderato dai tuoi clienti!

“Ma davvero la gente legge ancora le e-mail?”. Ti rispondiamo noi che ogni mese ci occupiamo dell’invio di diverse newsletter. “Sì, le persone leggono le e-mail e interagiscono”. Sicuramente sono diversi gli strumenti ormai in uso per restare in contatto con i clienti… l’e-mail marketing, tuttavia, è ancora lo strumento più diffuso nei canali digitali. Basti pensare che il 50% della popolazione mondiale possiede una casella e-mail! 

Non è sufficiente però ricorrere ad un servizio di newsletter per far sì che automaticamente la gente apra e legga quello che scriviamo. Ogni giorno, infatti, si ricevono decine e decine di mail. Il trucco sta nell’entrare nella casella del cliente con un messaggio bello e interessante! 

Come creare una newsletter che funziona

Per realizzare newsletter vincenti è importante lavorare su diversi punti, sfruttando la grande forza che ogni software di invio newsletter offre a chi lo utilizza. 

Titolo. Una newsletter deve farsi spazio e attirare l’attenzione del destinatario. Tra offerte last minute, fuffa o messaggi poco interessanti, bisogna far sì che la persona noti proprio la nostra. Un titolo che agganci il possibile lettore, che lo incuriosisca e che lo convinca ad aprire il messaggio, per portarlo così alla scoperta del contenuto! 

Contenuto. All’interno tutto deve essere al suo posto e ben comprensibile a colpo d’occhio: notizie, eventi, offerte, prodotti. Ricorrendo ad uno stesso stile di presentazione l’utente sarà in grado innanzitutto di non perdersi all’interno della mail e, aprendo quelle successive, saprà facilmente dove guardare sin da subito. Non bisogna esagerare con gli argomenti trattati: meglio creare un piano editoriale e suddividere ciò che si vuole comunicare in e-mail separate.

Periodicità. Abbiamo concluso il paragrafo precedente parlando di piano editoriale. La periodicità di invio di una newsletter dipende da quanto avete da raccontare ai vostri iscritti. Se hai un e-commerce o un sito che raccoglie notizie, una cadenza settimanale (talvolta anche giornaliera, se ben fatta) è più che ottima. Se invece non hai contenuti continuamente aggiornati, una o due al mese possono essere sufficienti.

Layout. Fare il layout, realizzare il template per la newsletter. Assemblare immagini, testi, video, call to action o semplicemente scrivere del testo. A seconda di ciò che devi comunicare pensa al modo migliore per farlo. Indipendentemente che tu ricorra ad una e-mail testuale o con diversi elementi, ricorda che il colpo d’occhio iniziale gioca un ruolo fondamentale. Tutto si decide nella parte alta della mail ed è proprio lì che bisogna essere convincenti.

Ci sono infine tre aspetti, più tecnici che di contenuto.

Revisione. Prima di premere “Spedisci” o “Programma invio” ricordati di verificare quanto fatto: link alle immagini, errori grammaticali, date, titolo, lista di destinatari. Ricorda: se qualcosa dovesse andare storto è sempre possibile rimediare con una mail di scuse! 

Analisi. Capire come è andata una campagna ci permette di vedere se quanto fatto è giusto o se è il caso di cambiare format. Quanti l’hanno aperta (open rate), quanti click (click tracking), quanti si sono disiscritti (churn rate). Un’analisi dei risultati è necessaria per far sì che la gente non se ne vada o non sia più propensa ad aprire i nostri messaggi futuri.

Iscrizioni. Se si ricorre ad un servizio di newsletter è importante dedicare anche la giusta attenzione alla raccolta degli iscritti. Un form sul proprio sito web/e-commerce, l’aggiunta manuale dopo che il cliente ci ha lasciato fisicamente i suoi dati, il download di mailing list dal web sono alcuni delle soluzioni che si possono seguire per avere una lista di contatti aggiornata.

Servizio di newsletter a Brescia: manda e-mail vincenti!

A chi dice dunque che la newsletter è ormai passata di moda… si sbaglia! E se continua a ribadirlo mostragli pure questo articolo o il nostro caso studio

Se anche tu vuoi entrare nella casella di posta dei tuoi clienti è arrivato il momento di contattarci: abbiamo la mail vincente per far sì che gli utenti non aspettino altro che una notifica che dice “Hai ricevuto una nuova e-mail da [nome tua azienda]! 





Una newsletter funzionante... funziona!

Scopri come possiamo far crescere il tuo business e i tuoi clienti, mettiti in contatto con noi!

Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...