8 gennaio 2020 by Katia

Social media trends 2020: nuove piattaforme e la generazione Alpha

IN SINTESI
Internet sta cambiando. Sei pronto ad affrontare tutte le novità del 2020 o non sei al corrente delle tendenze dell’anno? Social, chatbot, generazione alpha. Leggi l’articolo e scopri di più: sarai così preparato ad accogliere queste news!

L’anno appena concluso è stato un periodo di transizione in quanto gli assetti che si sono confermati a partire dagli anni 2000 hanno iniziato a traballare. Esempio? Tra le applicazioni più scaricate entrano con prepotenza quelle cinesi, scalzando così i colossi come Facebook e Twitter.
Non solo i social network vengono intaccati dalle new entry: le tecnologie sono sempre più a comando vocale. “Hey Google” o “Alexa, ultime news” sostituiscono il classico “muovi il dito e apri l’applicazione di Google” o “muovi il mouse e accedi ad ANSA”.

Per il 2020 è prevista una ridefinizione della creatività, della tecnologia e dell’attenzione dei comportamenti dei consumatori. Ecco alcuni consigli per prepararti al meglio!

Creatività e tecnologia: una realtà virtuale... sempre più reale

La tecnologia arriverà in nostro aiuto. Aiutare, appunto. Non si sostituirà alle nostre capacità ma grazie al machine learning e all’intelligenza artificiale ci supporterà in ogni momento, dalla casa al lavoro. Un esempio concreto è Facebook Fashion++, l’ultimo progetto sviluppato a Cupertino in grado di consigliare una persona sul modo di vestire partendo da una foto precedentemente postata.
Guardandoci attorno grafiche nuove e fluide invaderanno i nostri schermi: texture, 2D e 3D, effetti stile anni 90, gradienti e sfumature su tutti gli smartphone e tv.
Vedremo poi i prodotti direttamente dal telefono grazie alla realtà aumentata. I brand cercheranno non solo di mostrarlo “come se fosse già nostro” ma integreranno il tutto con un e-commerce che consentirà di acquistare il prodotto... dopo aver avuto la possibilità di analizzarlo in ogni suo particolare con un semplice tocco di dita.

Nuove piattaforme: la scalata di Tik Tok e i chatbot

Tik Tok e Chatbot. Chatbot e Tik Tok. Tik Tok è il social del futuro? I chatbot sostituiranno l’assistenza clienti? Secondo le previsioni, sì.
Il nuovo social network cinese è ancora in fase di lancio ma fa già paura ai veterani del settore: Instagram ha perso engagement nel terzo trimestre e Tencent sta perdendo terreno. Anche se appena nato, i brand e numerosi attori famosi iniziano a migrare su Tik Tok. Will Smith, per citarne uno. Il motivo? Personalizzazione maggiore e un contatto maggiore con i follower.
L’utilizzo dei chatbot, grazie ad algoritmi, riesce ad affiancare il servizio clienti vero e proprio, instaurando una relazione con l’utente e smaltendo una mole di lavoro rilevante.

Nuovi valori e territori da esplorare: la generazione Alpha

Parliamo ora dei destinatari: io, te, noi. Nel duemilaventi ci sarà una maggiore attenzione ai valori come senso di sé, consapevolezza, lusso e online gaming. Una crescente cura delle esperienze che le persone cercano, sia sensoriali che sentimentali.
Destinatari noi, ma con tanti piccoli e teneri particolari. La Generazione Alpha. Gen Alpha? Esiste? Sì, e l’ho scoperto anch’io oggi grazie ad Eleonora Minozzi durante lo speech tenuto al Social Media Strategies 2019. Con questo termine si intendono i bambini nati tra il 2015 ed il 2025, figli dei millenials e nuovo target al quale comunicare. Secondo alcune statistiche emerge che:

  • il 31% dei figli dei millenials preferiscono gadget tecnologici a quelli classici
  • 10 anni è l’età in cui i genitori ritengono che il proprio pargolo sia capace ad utilizzare le tecnologie
  • il 76% delle famiglie ritiene che siano strumenti utili per la loro futura professione
  • il 77% di questi è però preoccupato perché i figli stanno troppo gli schermi

Quali saranno i social trends del 2020 in poche parole?

Dunque, riassumendo, nel 2020:

  • realismo digitale basato sull’intimità del consumatore
  • vedo, provo e compro
  • continue prove per trovare la tecnologia vincente

Queste previsioni saranno confermate? Ci aggiorniamo il 31 dicembre 2020!

Social media trends 2020: nuove piattaforme e la generazione Alpha

Scopri come possiamo far crescere il tuo business e i tuoi clienti, mettiti in contatto con noi!

Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...