11 marzo 2019 by Katia

SEO&LOVE 2019: noi c’eravamo!

IN SINTESI
Una giornata a Verona. No, non abbiamo visitato l’Arena né mangiato un gelato sull’Adige. Abbiamo partecipato al SEO&LOVE 2019, evento digital dedicato al networking e al web. Testimonianze di professionisti della comunicazione, ma anche spettacolo e cibo!

Una giornata nella città dell’amore: Verona. Non per cercare la nostra Giulietta ma per partecipare all’evento che accomuna le persone per una stessa passione: il mondo digitale. È da questa unione, città e competenze personali, che nasce uno degli eventi più importanti d’Italia del settore: il SEO&LOVE.
Al Palazzo della Gran Guardia, fronte Arena di Verona, si sono susseguiti imprenditori, responsabili marketing, editori, giornalisti e professionisti dell’ambito per raccontare il panorama attuale e le prospettive future del digital marketing. Noi c’eravamocuriositi dall’evento e attirati dalla presenza di speaker d’importanza nazionale.

Dopo una camminata di venti minuti con il fresco che ci ha presi a sberle per svegliarci completamente, siamo arrivati al Palazzo. Poca coda, ottimo. Gadget dell’evento presi, badge al collo, un caffè al volo (è sempre l’ora di un buon caffè) e si entra in scena. No, tranquilli. Non siamo stati relatori dell’evento, sia chiaro! Eravamo tra il pubblico, gente che come noi mangia pane e SEO per pranzo e prova LOVE verso questo mondo.

L’evento non è stato un susseguirsi di persone che raccontavano qualcosa, ma un vero e proprio mix tra spettacolo e (in)formazione. Vari i temi trattati: diversity, storytelling, intelligenza artificiale ma anche i “classici” SEO e Content Marketing. Così come molte le testimonianze importanti di persone di successo. Tra questi:

  • Luca La Mesa, specializzato in strategie di Social Media Marketing e President Procter&Gamble Alumni Italia, ha mostrato come i canali social siano importanti per il personal branding e le attività, non solo per creare contatti e fatturato ma anche per fare beneficenza. Social media e fare del bene è un binomio che funziona e noi siamo d’accordo!
  • Alessio Beltrami, fondatore di Content Marketing Italia, ha sottolineato la centralità del contenuto. Basta testi scritto con l’unico intento di vendere. Le parole devono creare empatia, far sentire il cliente compreso e ascoltato. Niente pipponi ma sintesi e niente complessità. Frasi breve ma esaustive, offrire soluzioni prima di vendere. Noi adottiamo questa strategia di marketing per i nostri testi, pensati per chi legge e non solo per proporsi.
  • Giulia Yang, digital marketing strategist di East Media, agenzia di social media delle imprese italiane in Cina, ci ha portati nel continente asiatico mettendoci di fronte le diversità del web e le opportunità di crescita che le piattaforme social, seppur diverse da quelli presenti in Europa, possono dare in questa realtà.
  • Oscar Di Montigny, esperto di innovative marketing e premiato per l’occasione “Comunicatore Universale 2019”, fa un passo indietro rispetto ai colleghi che si sono presentati sul palco partendo dal principio: la comunicazione. Tre gli assiomi e i motivi per cui non si può fare a meno di trasmettere ciò che si pensa:
    • non si può non comunicare
    • l’intelligenza si misura dalla capacità di comunicare
    • chiunque di noi è un comunicatore e non può esimersi dall’esserlo

Sul palco sono saliti anche Irene Colzi, influencer e personaggio televisivo, Matteo Flora, esperto di Online Reputation e Andrea Fontana, maestro di Corporate Storytelling. Il tutto orchestrato da Salvatore Russo, ideatore di questa giornata, e dal suo braccio destro Giulia Bezzi, imprenditrice e esperta SEO.

Il nostro commento? Interessante e ricco di spunti. Unica cosa da rivedere è la gestione delle pause morte. Bello ma anche buono, come il risotto all’Amarone con pallina di gelato al formaggio e il vino Valpolicella. Gustati con moderazione, ovviamente. In questa giornata il nostro LOVE non è aumentato solo per la SEO… ma anche per la cucina!

SEO&LOVE 2019: noi c’eravamo!

Scopri come possiamo far crescere il tuo business e i tuoi clienti, mettiti in contatto con noi!

Avrai capito che per noi le persone ricoprono un ruolo centrale. Siamo esperti, capaci e costantemente aggiornati. Se ti proponiamo qualcosa, fidati di noi! Di sicuro lo abbiamo già sperimentato altre volte e sappiamo come ottenere i migliori risultati.

Iscriviti alla newsletter... no spam, solo idee e novità!

Campo corretto, grazie.
Permettici di chiamarti per nome ;)
Campo corretto, grazie.
Possiamo conoscere il tuo cognome?
Campo corretto, grazie.
No bhé... senza mail è difficile :P
Ahimé senza questo siamo fermi...