,

I social media: Cosa sono e come stanno cambiando la nostra vita?

Negli ultimi anni l’avvento di Facebook e degli altri social media ha stravolto completamente il modo con cui le persone apprendono, leggono e condividono contenuti.

Per farci un’idea, proviamo a confrontare questa nuova forma di comunicazione con mezzi più standard quali la televisione o i giornali: oggi la comunicazione sui social non è più un monologo unidirezionale in cui l’utente è un semplice uditore, è diventata piuttosto uno scambio, un dialogo tra le diverse parti.

I social hanno reso gli utenti non solo fruitori di informazioni ma anche editori: tramite smartphone e computer è infatti possibile per chiunque creare un contenuto e distribuirlo subito condividendolo online.

Questo cambiamento ha preso talmente piede nelle nostre vite che è cambiato totalmente anche il modo con cui le persone vivono gli eventi a cui partecipano: pensiamo ad esempio alla quantità di smartphone e tablet presente a concerti, eventi e manifestazioni. Vedere due immagini dello stesso evento a una decina d’anni di distanza rende chiaramente l’idea del fenomeno.

papa-2005-2013

Siamo di fronte ad un cambiamento epocale: l’attenzione dei consumatori si sta spostando dai media tradizionali ad internet e, se fino a qualche anno fa la ricerca in rete veniva fatta esplorando il web, oggi è sufficiente aprire Facebook ed aspettare che il contenuto ci trovi da sé.

I numeri di Facebook sono impressionanti!

numeri-di-facebook

Fonte: http://fortune.com/2015/07/30/facebook-earnings-growth/ (Update Luglio 2015)

1,49 miliardi di persone utilizzano Facebook: più del 20% della popolazione mondiale!
Il 65% degli utenti di Facebook accede al social ogni giorno, anche grazie all’ormai larghissima diffusione di smartphone. L’uso di social da dispositivi mobili è in fortissima crescita: si stima che circa il 20% del tempo trascorso online tramite smartphone è speso su Facebook o Instagram.

Il 24 agosto 2015 è stata per Facebook una giornata record: 1 persona su 7 nel mondo ha utilizzato questo strumento per mettersi in contatto con amici e familiari. L’ha annunciato sul suo profilo Mark Zuckerberg, fondatore e amministratore delegato del social.

post-mark

Vista la larghissima diffusione dei social nelle nostre vite, diventa oggi fondamentale per chi ha un’attività da promuovere imparare ad utilizzarli e gestirli al meglio per riuscire a farsi conoscere da quante più persone possibile.